Sport & Salute
Un Giorno da Brigante 2023
La Medicina dello Sport: L’importanza della prevenzione
La Medicina dello Sport è quella branca della Scienza che viene in aiuto di chiunque voglia avvicinarsi all’attività sportiva in sicurezza. Il mezzo più efficace per prevenire complicazioni inaspettate è dunque la visita medico sportiva. Essa offre una importantissima opportunità per valutare la propria condizione fisica offrendo non solo uno screening cardiovascolare ma anche i giusti suggerimenti in base all’età o alle caratteristiche personali.
Visita di medicina generale per attività non agonistica o visita per attività agonistica?
La visita medico sportiva è un insieme di esami e valutazioni effettuate con l’obiettivo di valutare l’idoneità fisica di un individuo alla pratica sportiva: i medici decideranno di rilasciare o meno il certificato di idoneità medico sportiva per l’attività non agonistica o per l’attività agonistica.
Per il Cicloturista CLT è sufficiente una certificazione per l’idoneità a praticare attività sportiva non agonistica rilasciata dal medico curante (certificato di stato di buona salute per attività sportive non agonistiche).
Per il Ciclista CIC è obbligatorio sottoporsi a Visita medico sportiva, finalizzata all’ottenimento della certificazione medica per attività agonistiche.
Sappiamo tutti quanto è importante prendersi cura della propria salute e per questo, l’A.S.D. 010Bike, ha condiviso con un laboratorio del territorio un pacchetto che permette a tutti i Tesserati di accedere alla visita medica per l’ottenimento del certificato agonistico a condizioni vantaggiose.
Il laboratorio convenzionato è
- Labotek Analiticals – Laboratorio Analisi e Poliambulatorio
Via dei Maestri Artigiani, 3/5, 85029 Venosa PZ
- Convenzione 2024 – € 50,00
- Visita medica generale
- Elettrocardiogramma – Prova da sforzo
- Spirometria
- Esame urine
- Ecocardiogramma
Per maggiori informazioni potete contattare:
Massimo +39 333 9562590
Vincenzo +39 347 8767816
o inviare direttamente una mail a 010bike@gmail.com