Tesseramento 2024

Come diventare tesserato ed associato 010Bike

Una società sportiva è un’associazione costituita fra persone aventi in comune lo scopo di praticare o organizzare attività sportiva e nasce con la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto sociale. L’atto costitutivo descrive in sintesi quando, dove, come, da chi (soci fondatori) e con che nome è stata costituita l’associazione. Qui è riportato il nostro atto costitutivo del 2010 (ecco perché 010 bike…).010Bike Atto costitutivo

Lo statuto, invece, ne stabilisce le norme di funzionamento: scopi ed obbiettivi, diritti e doveri dei soci, modalità di elezione e poteri del consiglio direttivo, durata e modalità amministrativo/fiscali degli esercizi sociali. Copia dello statuto viene consegnata o fatta visionare ad ogni socio.

Il regolamento interno, deciso tra i soci, stabilisce alcune regole base di comportamento, in associazione come su strada.

Le associazioni sportive dilettantistiche, per svolgere attività sportiva organizzata e per tesserare i propri atleti, deve affiliarsi ad un Ente o federazione sportiva riconosciuta dal Coni.

Per diventare associato è necessario versare una quota sociale annuale di 10 euro (decisa in comune accordo) che copre principalmente i costi di gestione della sede (utenze, pulizia, materiale di consumo, tenuta conto e oneri fiscali). Le entrate e le uscite economiche sono sempre rendicontate a norma di legge e il bilancio annuale (sia consuntivo sia di previsione) è sottoposto, dal direttivo, all’approvazione dei soci.

Nessuno socio (ordinario, appartenente al direttivo, presidente, etc.) riceve compensi economici per le attività svolte in associazione. Eventuali rimborsi per l’utilizzo di mezzi propri a servizio dell’organizzazione delle attività sociali sono sempre autorizzati dal direttivo e/o dall’assemblea. Ogni scelta è decisa democraticamente e condivisa tra tutti i soci. Costruiamo insieme, cresciamo insieme!

Come tesserarsi

Il tesseramento per l’attività sportiva si divide principalmente in due gruppi:

  • Ciclismo CIC: Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo.
  • Cicloturismo CLT: Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione per l’idoneità a praticare attività sportiva non agonistica rilasciato dal medico curante (certificato di stato di buona salute per attività sportive non agonistiche).

I certificati sono rilasciati dalle ASL, dai centri di medicina per lo sport e dai medici sportivi.

Per il Ciclismo CIC, è obbligatorio sottoporsi a Visita medico sportiva mediante l’esecuzione dei seguenti esami:

  • Elettrocardiogramma a riposo;
  • Prova da sforzo;
  • Spirometria;
  • Esame delle urine.
  • Solo per gli over 35 Ecocardiogramma;

A seconda dei risultati ottenuti il medico sportivo potrà richiedere ulteriori accertamenti prima di rilasciare la certificazione. È facile intuire come sia fondamentale sottoporsi agli esami previsti ogni anno a tutela della propria salute principalmente in attività sportive previste per fasce di età non più giovani.

Come e dove effettuare la visita medico sportiva

Nelle ASL (Azienda Sanitaria Locale)

Con regolare impegnativa emessa dal medico di medicina generale o dal pediatra, si prenota tramite CUP.

Nei centri di medicina dello sport accreditati

In questo caso non occorre l’impegnativa del medico curante, fissiamo noi l’appuntamento in un centro di medicina sportiva accreditato. Il costo in convenzione associazione, per il tesseramento 2024, è di 50 euro. Il laboratorio convenzionato è

  • Labotek Analiticals – Laboratorio Analisi e Poliambulatorio
    Via dei Maestri Artigiani, 3/5, 85029 Venosa PZ

La tessera con Polizza infortuni

La tessera può essere richiesta solo tramite una società ciclistica (associazione sportiva dilettantistica) affiliata ad un Ente di Promozione Sportiva o alla Federazione Ciclistica Italiana.

Oltre a permettere l’accesso anche alle manifestazioni organizzate dagli Enti di Promozione, fornisce una copertura assicurativa per i propri danni fisici e per i danni procurati ad altri a seguito di incidenti durante l’attività ciclistica sia essa organizzata che individuale in allenamento.

Tipologie d’iscrizione e vantaggi

ADULTO NON AGONISTA (Cicloturismo CLT) • 21 EURO ANNUI

  • Tessera assicurativa del nostro ente di affiliazione;
  • Visita medico sportiva per il rilascio del certificato a tariffa agevolata;
  • Uscite in bici sempre in compagnia grazie al gruppo Whatsapp;
  • Acquisto della divisa sociale (set di abbigliamento professionale estivo, autunnale, invernale con i relativi accessori).

ADULTO AGONISTA (Ciclismo CIC/CLT) • 32 EURO ANNUI

  • Tutti i vantaggi del tesseramento Cicloturismo CLT;
  • Abilitazione alle gare agonistiche;

OVER 16 NON AGONISTA (Free Bike “FBK” da 16 a 17 anni) • 10 EURO ANNUI

UNDER 16 NON AGONISTA (Free Bike “FBK” da 8 a 16 anni) • 8 EURO ANNUI

UNDER 18 AGONISTA (Ciclismo CIC/CLT da 8 a 17 anni) • 32 EURO ANNUI

ATLETA CON DISABILITA’ • Gratuita


Riepilogo. Cosa fare per iscriversi alla ASD 010 Bike

  1. Scarica il Modulo di iscrizione, compilalo, effettua il pagamento (IBAN IT67K0855442100000000402580) ed invia il tutto via e-mail a 010bike@gmail.com (altrimenti raggiungici in sede in Vico Scesa Castello, 14 – Melfi);
  2. Invia una fototessera, preferibilmente in formato digitale;
  3. Concorda la prima data utile per la visita medico sportiva, portando il modulo della ASD;
  4. Consegna il certificato medico con l’importo corrispondente alla tipologia di tesseramento richiesta;
  5. Versa la somma per l’acquisto della divisa sociale, specificando tipologia e taglia.

Divisa sociale 2024

Insieme alla tessera va prenotata anche la divisa sociale.

La divisa è prodotta da un maglificio di nostra fiducia (che rifornisce numerose squadre nazionali) con tessuti di altissima qualità e rifinita a mano con cura. Gli accordi che abbiamo stipulato ci permettono di ottenere un prodotto “top di gamma” a costi fortemente contenuti.

Alcune indicazioni finali importanti

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno