Appia Day 2023

Pedalando nella Storia con le Staffette Cicloturistiche

L’antica Via Appia è un tesoro storico che affascina da secoli, e ogni anno, l’evento AppiaDay offre un’opportunità unica di esplorarla in bicicletta. Ma c’è di più dietro questo evento: le Staffette Cicloturistiche, un’esperienza coinvolgente che mette in luce la ciclabilità dell’Appia Antica. Scopriamo insieme i dettagli e gli obiettivi di questo progetto entusiasmante.

L’Appia Antica, una delle strade più famose dell’antica Roma, fu costruita nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco. Questa strada, anche conosciuta come la “Regina Viarum” o “Regina delle strade“, collegava Roma a Brindisi e rappresentava un importante canale di comunicazione dell’epoca. Oggi, l’Appia Antica è un affascinante itinerario storico che attraversa paesaggi mozzafiato e testimonianze millenarie
 
La 010BIKE è parte attiva di questo evento! Due ambasciatori, Tina Sfera e Antonello Di Lucchio, partiranno da Melfi insieme ad un folto gruppo di ciclisti in MTB e Gravel per portare la staffetta a Palazzo San Gervazio, mentre un altro ambasciatore, Andrea Di Croce, accoglierà i due ambasciatori partiti da Frigento per raggiungere Melfi!