Appia Week 2024
L’iniziativa “Appia Week” è un’occasione gradita quanto entusiasmante di coinvolgimento attivo e partecipato. Un evento del genere oltre a promuovere lo sport, crea nelle altre associazioni la possibilità di unione e recupero culturale di una delle strade più strategiche ed importanti durante l’Impero dell’Antica Roma risalente al 312 a.C. Inizialmente collegava Roma a Capua, poi si estese fino a Brindisi. Oggigiorno, grazie a questa veduta di insieme si sta riportando la Via Appia alla sua meritata vitalità e viabilità sostenibile. Ci consente, inoltre, di pedalare sulle tracce storiche latine. Per gli appassionati di storia infatti è un modo per coinvolgere i ciclisti o i pedoni del proprio gruppo, a seconda del momento, in riflessioni e pertinenze durante il percorso organizzato.
E poi è soprattutto uscire, pedalare, stare bene e stare insieme, respirando profumi caratteristici a seconda della stagione mentre si catturano le bellezze mozzafiato del paesaggio.
Le aspettative, di queste tempi è sempre meglio tenerle basse, in senso ironico…; si auspica che questa un’iniziativa si possa affermare in modo sempre più coinvolgente, nell’integrazione dei diversi contributi ed opinioni e con il giusto spirito di squadra possa essere arricchente per la comunità e per il singolo individuo.
C’è molto rispetto per l’evento in generale, in quanto se ne comprende l’importanza e, nel particolare c’è altrettanta preparazione da parte nostra in un coinvolgimento con impegno e cooperazione al fine di realizzare un evento piacevole e fattibile per tutti. L’ambizione è volta al recupero delle tracce storiche con un rispetto culturale in una visione attiva e moderna che sia percorribile e sicura per tutti, oltre che valorizzata e tutelata.
Aderire all’ iniziativa Appia Week , quale evento significativo per l’ Associazione, ci onora e ci motiva a dare maggiore senso alla promozione del ciclismo, dell’attività fisica e all’incoraggiamento del pedalare, respirando la storia della nostra cultura. Inoltre sensibilizza la comunità tutta, e gli enti non soltanto locali, alla necessità di conoscere e preservare la strada millenaria, la “Via Appia Antica”, così da creare l’opportunità di cooperazioni, utili connessioni con altre organizzazioni e appassionati di ciclismo, nonché amanti della storia. Insieme, meglio si sottolinea l’importanza della diffusione culturale di creazione di uno spazio sicuro, che sia accessibile per i ciclisti e per i pedoni nella univoca necessità di contribuire alla tutela dell’ambiente, alla salute del singolo e di quella pubblica. Quello che ci tocca di più, sono i valori in comune che sicuramente si evidenziano nei partecipanti al progetto. Uno stile rispettoso, sportivo volto alle piccole cose che possono migliorare la nostra società, mediante un impegno costante.
Nel periodo dell’Appia Week, saremo presenti il 16 giugno, con i nostri Ciclo Ambasciatori, nel tratto che va da Melfi, passando per Venosa, ripercorrendo questo spettacolare percorso, fino ad arrivare a Palazzo San Gervasio. L’ “Appia Day” del 2023 con la Staffetta Cicloturistica ha riscontrato un alto indice di gradimento da parte di tutti i componenti dell’associazione e della comunità. E’ stata una bellissima giornata! Un’avventura ricca di emozioni vissute in sella di cui ancora si sentono commenti positivi. Un’opportunità di viaggiare in bici, nel tempo e nella storia, percorrendo la “Regina Viarum”, che vorremmo diventasse un vero e proprio simbolo di testimonianza vitale e connessione culturale tra le bici e le persone.
Programma
Sabato 16 giugno 2024
H 08:30 Partenza dal Castello di Melfi
H 09:15 Arrivo Cappella di Macera (colazione a sacco) Saluto alle ambasciatrici in partenza lungo la via Appia per raggiungere Palazzo San Gervasio
H 12:30 Castello di Melfi: accoglienza Ambasciatori provenienti da Frigento
Percorso delle Ambasciatrici: Melfi > Macera > Palazzo S. Gervasio