Tesseramento

Iscriversi alla 010bike è semplice e offre numerosi vantaggi.
Rispetto e amicizia sono i valori fondamentali alla base di un gruppo che condivide la passione per la bicicletta in ogni sua espressione. Diverse sono le attività che è possibile svolgere, da quella agonistica alle gran fondo, dalle Marathon in MTB alle Randonnée, ma anche semplicemente divertirsi e scoprire il territorio durante le uscite sociali e le cicloturistiche.
E ancora seguire corsi di alimentazione, meccanica e manutenzione, imparare modalità e tecniche di guida da amici più esperti e migliorare insieme, contribuire a realizzare gli eventi ciclistici annuali del team, vivere questo sport sempre in sicurezza e in compagnia per non trovarsi mai su strada da solo ad affrontare qualsiasi difficoltà.

Come diventare tesserato ed associato 010Bike

Una società sportiva è un’associazione costituita fra persone aventi in comune lo scopo di praticare o organizzare attività sportiva e nasce con la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto sociale. L’atto costitutivo descrive in sintesi quando, dove, come, da chi (soci fondatori) e con che nome è stata costituita l’associazione. Qui è riportato il nostro atto costitutivo del 2010 (ecco perché 010 bike…).010Bike Atto costitutivo

Lo statuto, invece, ne stabilisce le norme di funzionamento: scopi ed obbiettivi, diritti e doveri dei soci, modalità di elezione e poteri del consiglio direttivo, durata e modalità amministrativo/fiscali degli esercizi sociali. Copia dello statuto viene consegnata o fatta visionare ad ogni socio.

Il regolamento interno, deciso tra i soci, stabilisce alcune regole base di comportamento, in associazione come su strada.

Le associazioni sportive dilettantistiche, per svolgere attività sportiva organizzata e per tesserare i propri atleti, deve affiliarsi ad un Ente o federazione sportiva riconosciuta dal Coni.

Per diventare associato è necessario versare una quota sociale annuale di 10 euro (decisa in comune accordo) che copre principalmente i costi di gestione della sede (utenze, pulizia, materiale di consumo, tenuta conto e oneri fiscali). Le entrate e le uscite economiche sono sempre rendicontate a norma di legge e il bilancio annuale (sia consuntivo sia di previsione) è sottoposto, dal direttivo, all’approvazione dei soci.

Nessuno socio (ordinario, appartenente al direttivo, presidente, etc.) riceve compensi economici per le attività svolte in associazione. Eventuali rimborsi per l’utilizzo di mezzi propri a servizio dell’organizzazione delle attività sociali sono sempre autorizzati dal direttivo e/o dall’assemblea. Ogni scelta è decisa democraticamente e condivisa tra tutti i soci. Costruiamo insieme, cresciamo insieme!

Come tesserarsi

Il tesseramento per l’attività sportiva si divide principalmente in due gruppi:

  • Cicloamatore: Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo.
  • Cicloturista: Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione per l’idoneità a praticare attività sportiva non agonistica.

I certificati sono rilasciati dalle ASL, dai centri di medicina per lo sport e dai medici sportivi.

Normalmente è necessario sottoporsi a:

  • Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo;
  • Spirometria;
  • Esame delle urine.

A seconda dei risultati ottenuti il medico sportivo potrà richiedere ulteriori accertamenti prima di rilasciare la certificazione. È facile intuire come sia fondamentale sottoporsi agli esami previsti ogni anno a tutela della propria salute principalmente in attività sportive previste per fasce di età non più giovani.

Come e dove effettuare la visita medico sportiva

Nelle ASL (Azienda Sanitaria Locale)

Con regolare impegnativa emessa dal medico di medicina generale o dal pediatra, si prenota tramite CUP al numero 848.821.821, da cellulare al numero 0971/471373. Sono esenti dal ticket i minorenni e i possessori di reddito ISEE non superiore a 20.000€/anno. Per tutte le modalità di esenzione o di pagamento delle prestazioni, si rimanda alla circolare Medicina dello Sport per Pagamenti Ticket.

Le visite si effettuano, portando con sé il modulo che la ASD consegna, firmato dal presidente, a:

  • Potenza: Poliambulatorio ASP “Madre Teresa di Calcutta” (3° Piano): mercoledì ore 8.30/13.00, giovedì 15.00/19.00
    Venosa: Ospedale S. Francesco. Le visite si effettuano dal Lunedì al Venerdì ore 9.00/14.00.

Nei centri di medicina dello sport accreditati e con noi convenzionati

In questo caso non occorre l’impegnativa del medico curante, fissiamo noi l’appuntamento in un centro di medicina sportiva accreditato. Il costo in convenzione associazione è di 35 euro circa.

  • Lavello: Sport Medicine srl – via Papa Giovanni Paolo I sn

La tessera con Polizza infortuni

La tessera può essere richiesta solo tramite una società ciclistica (associazione sportiva dilettantistica) affiliata ad un Ente di promozione Sportiva o alla Federazione Ciclistica Italiana (come nel nostro caso).

Oltre a permettere l’accesso anche alle manifestazioni organizzate dagli Enti di Promozione, fornisce una copertura assicurativa per i propri danni fisici e per i danni procurati ad altri a seguito di incidenti durante l’attività ciclistica sia essa organizzata che individuale in allenamento.

Tipologie d’iscrizione e vantaggi

SOCIO ORDINARIO CICLOTURISTA – NON AGONISTA • 40 EURO ANNO

  • Diventi socio della ASD 010BIKE con la possibilità di frequentare la sede e i corsi;
  • Tesserino Assicurativo del nostro ente di affiliazione;
  • Visita medico sportiva per il rilascio del certificato a tariffa agevolata;
  • Uscite in bici sempre in compagnia grazie ai gruppi Whatsapp e Telegram;
  • Acquisto della divisa sociale (set di abbigliamento professionale estivo, autunnale, invernale con i relativi accessori) a prezzo agevolato.

SOCIO ORDINARIO CICLOAMATORE – AGONISTA • 55 EURO ANNO

  • Tutti i vantaggi del socio cicloturista;
  • Abilitazione alle gare agonistiche;

ATLETA SETTORE GIOVANILE 14/16 ANNI • 30 EURO ANNO – 17/18 ANNI • 40 EURO ANNO

  • Tutti i vantaggi citati del socio cicloturista e cicloamatore;
  • Divisa sociale (set di abbigliamento professionale estivo, autunnale, invernale con i relativi accessori) in comodato d’uso gratuito assumendosi l’impegno di partecipare alle gare indicate dalla società nel calendario annuale.

 


Riepilogo. Cosa fare per iscriversi alla ASD 010 Bike

  1. Scarica il Modulo di iscrizione, compilalo e contattaci al nostro indirizzo e-mail: 010bike@gmail.com;
  2. Invia una fototessera, preferibilmente in formato digitale;
  3. Concorda la prima data utile per la visita medico sportiva, portando il modulo della ASD;
  4. Consegna il certificato medico con l’importo corrispondente alla tipologia di tesseramento richiesta;
  5. Versa la somma per l’acquisto della divisa sociale, specificando tipologia e taglia.

Divisa sociale 2019

Insieme alla tessera va prenotata anche la divisa sociale il cui costo è 60 euro per il modello Regular (vestibilità più comoda, adatta ad un fisico più arrotondato), e 68 euro per il modello Racing slim (una seconda pelle, calza come un guanto).

Entrambi i modelli sono personalizzati e prodotti da un maglificio di nostra fiducia (che rifornisce numerose squadre nazionali) con tessuti di altissima qualità e rifinita a mano con cura. Gli accordi che abbiamo stipulato ci permettono di ottenere un prodotto “top di gamma” a costi fortemente contenuti.

ESEMPIO: tesserato cicloturista con divisa regular. Spende 30 euro per la tessera, 10 per la quota socio e 60 per la divisa (1° anno) = 100 euro

Alcune indicazioni finali importanti

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Dopo il 10 Gennaio e dopo il 17 Agosto l’associazione non garantisce la possibilità di ordinare i capi di abbigliamento ciclistico rispettivamente estivo e autunnale/invernale che richiederete. In tal caso sarà comunicata la prima data utile di riassortimento capi e/o taglie oppure gli eventuali costi per l’acquisto di una singola divisa comprensivi delle spese di spedizione.