010 Bike

Team 010 Bike

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “010 BIKE” nasce a Melfi, nel gennaio 2010, con lo scopo di aggregare, promuovere e sostenere la pratica del ciclismo agonistico giovanile in mountain bike, ed anche amatoriale, su bici da strada.

Siamo affiliati alla Federazione Ciclistica Italiana e riconosciuti dal CONI.

Il grande impegno dei nostri primi 9 ragazzi (categoria esordienti 13/14 anni), oltre a quello dei genitori e dei nostri maestri, ci ha permesso di partecipare ai campionati regionali, circuito lucano, e di essere premiati come società vincitrice del “Campionato regionale Mtb 2010“. Il 2011, ancora protagonisti nel panorama ciclistico regionale, ci vede premiati con il 2° posto di società nel campionato regionale e alcuni nostri atleti selezionati per la Coppa Italia giovanile.

Nel 2012 l’associazione è presente, con i ragazzi agonisti, in più di 20 gare italiane (dalla Valle d’Aosta all’estrema Puglia), ottenendo ancora il 4° posto a squadra nel circuito Lucano di MTB. Due nostri agonisti vincono il titolo Regionale di Mtb nella loro categoria, Emanuele Fidanzio allievo 1° anno ed Ilenia Fulgido, esordiente donna, che vince il titolo nel Challenge di ciclocross interregionale.

Il 2013 protagonisti ancora nel panorama agonistico con la presenza in oltre 20 gare, sia regionali che interregionali, e con il 3° posto nel campionato regionale di Mtb su 42 società tesserate. Premiati i due campioni regionali di categoria, Lionello ed Ilenia Fulgido. La Federazione Ciclistica regionale seleziona sceglie alcuni nostri atleti per rappresentare la Basilicata nella gara di Coppa Italia svoltasi a Vermiglio (TN).

Nel corso degli anni numerose sono state le partecipazioni a gare, medio e gran fondo, campionati Mtb, marathon e randonnée costruendo una rete di relazioni e scambi sportivi/culturali che ci hanno portato, nel 2017, ad organizzare una tappa di arrivo e di partenza della “999 miglia” (premiati dagli atleti partecipanti come miglior organizzazione e accoglienza di tappa) e, nel 2018, ad organizzare a Melfi, la prima randonnée di 200 km della provincia di Potenza denominata “La via dei templari“.

I nostri valori

Ognuno di noi può trovare uno “sport su misura”, cioè una attività sportiva nella quale potersi misurare con altre persone e con se stesso, al di là della mera ricerca del risultato. La 010bike crede in una libera esperienza sportivo associativa, fondata sui valori della persona e della partecipazione comunitaria. Lo Sport per noi è anzitutto gioco, educazione alla vita, benessere per il singolo e per la collettività.

Il nostro compito sociale si fonda innanzitutto sulla socializzazione tra persone che condividono la stessa passione per il ciclismo, per spronare i sedentari a praticare sport e migliorare il proprio stato di salute.

Più ciclisti in strada vuol dire meno auto circolanti, meno inquinamento, migliore viabilità per contribuire a rendere più sana l’intera comunità.

La nostra missione

Educare attraverso lo sport per la 010 Bike non è solo uno slogan, ma la proposta concreta di uno sport, come il ciclismo, che costituisca per i suoi protagonisti reale occasione di crescita personale e di miglioramento della qualità della vita. Promuoviamo lo sport come:

  • un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori e dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo;
  • proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, per conoscere se stessi ed i propri limiti, in modo da provare a superarli, con la consapevolezza che tutto deve avvenire divertendosi;
  • momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo;
  • strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali.

La partecipazione, poi, ad eventi ciclistici nazionali come le storiche Gran fondo e le Randonnée diffuse su tutto il territorio italiano, stimola tutti noi a scoprire e conoscere luoghi sempre nuovi, ad ampliare le relazioni sociali e a condividere esperienze con il “popolo della fatica”.

 

La 010bike non è solo un team di ciclisti, ma soprattutto un gruppo di amici che quando indossano quella maglia e pedalano insieme, anche solo per un’ora, riescono a dimenticare qualsiasi problema!!!

 

Perché la 010bike fa bene al fisico e all’anima!
Ad maiora semper…